Associazione di Reggio Calabria

15/11/2016

Progetto di formazione ECM

Giorno 15 novembre 2016 si è svolto in collaborazione con Pfizer, presso la sede di questa Associazione, il progetto di formazione ECM realizzato specificatamente per ifarmacisti, dal forte impatto e valore sociale, volto alla destigmatizzzione della patologia ansioso-depressiva. I relatori del corso - il Dr. Malara ed il Dr. Gallelli - sono stati accolti dal Presidente di questa Federfarma Reggio Calabria, dr. Squillace Greco Ettore, ed hanno affrontato i seguenti temi: Epidemiologia e psicopatologia dei disturbi ansioso-depressivi; Normalità/patologia: trattare o non trattare; Il trattamento farmacologico nella terapia dei disturbi ansioso-depressivi; L’importanza dell’aderenza alla terapia nella prevenzione delle recidive/ricadute e il ruolo del farmacista al pubblico. I disturbi dello spettro ansioso-depressivo rappresentano la quota statisticamente più consistente della popolazione sofferente di disagio psichico, corrispondono ad altissimi e insospettabili livelli di sofferenza individuale e disabilità sociale, incidono pesantemente sulla comunità in termini di costi diretti e indiretti. Purtroppo sono per lo più tardivamente riconosciuti e sovente non adeguatamente trattati, a causa di una generale sottovalutazione dell’impatto, spesso clinicamente subdolo e insidioso, sulla vita dell’individuo. Informazioni aggiornate evidence-based, la corretta applicazione di algoritmi diagnostico-terapeutici, la capacità di riconoscere e misurare la risposta al trattamento e, infine, il possesso di alcuni essenziali concetti di pedagogia sanitaria, potrebbero volgere in positivo gli outcome del trattamento dei disturbi ansioso-depressivi nella pratica clinica.

Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni